L’Associazione Sammasati nasce dalla volontà e dall’entusiasmo di Gigliola e del suo compagno di vita Vittorio per mettere a frutto anni di ricerca e lavoro spirituale. A loro si è aggiunta la freschezza nello yoga della figlia Camilla che svolge nell’associazione corsi di yoga dinamico, pilates e fitness. Per scoprire i corsi svolti da Camilla visita il suo sito:
L’associazione si caratterizza nella promozione e nella gestione di attività motorio-sportive, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento della pratica nel campo della ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness. Inoltre svolge attività culturali e ambientali proponendosi come centro di vita associativa e favorisce la partecipazione dei propri soci alla vita della comunità.
L’associazione Sammasati è accreditata come scuola di formazione dall’ente internazionale Internazional Practitioners Holistic Medicine : IPHM, che ha certificato la nostra competenza, serietà e preparazione nell’ambito della formazione.
Ho iniziato la mia vita con impegno verso lo sport, gareggiando a livello nazionale e internazionale anche con la maglia azzurra. La preparazione sportiva mi ha forgiato consentendomi di acquisire una forte volontà nel fare, una resilienza ai problemi della vita, ma anche una attitudine al lavoro di squadra e alla collaborazione. Insieme alla mia professione di esperto di organizzazione e problem solving che mi ha portato a ruoli di responsabilità nella Pubblica Amministrazione ed ho condotto in parallelo una attività di consulente e formatore in campo nazionale in qualità di esperto della Lega delle Autonomie Locali. Nel tempo libero non ho mai abbandonato un’attività improntata al volontariato partecipando anche a missioni di aiuto nel Sahara e organizzando eventi sportivi della tradizione.
Segretario dell’associazione, dedito per anni al lavoro interiore ho praticato Tai Chi e praticato la Quarta Via prima con l’argentino Prof. Livio Vinardi e poi con J. Wilkinson dove ho approfondito i movimenti di Gurdjeff, ho praticato meditazione vipassana con Mario Tanavaro e nei corsi di 10 giorni del Maestro della tradizione birmana Goenka, da alcuni anni seguo Selene Calloni Williams e sono Custode del Mantra Madre.
Come coach sportivo mi occupo della preparazione di atleti delle discipline paraolimpiche e dei disabili intellettivi, un mio atleta ha vinto 6 medaglie agli Inas Global Games del 2019 che equivalgono ai Giochi Olimpici per disabili Intellettivi.
Suono il clarinetto e sassofono a livello amatoriale e bandistico, mi piace scherzare e prendere la vita con l’humor che mi ha trasmesso la mia nascita livornese e metto al servizio dell’associazione le mie competenze in campo gestionale acquisite in oltre 40 anni di lavoro.